La continua ricerca per ottimizzare i processi di produzione e lo scambio di informazioni con gli utilizzatori finali, hanno permesso a Sirtec S.r.l. di sviluppare un nuovo rullo refrattario a profilo elicoidale. Questo nuovo prodotto riduce la superficie di contatto tra il rullo e la piastrella con il vantaggio di omogeneizzare le temperature, con conseguente degasazione e riduzione dei cicli di cottura.
Questo rullo è sicuramente il prodotto che compenetra meglio tutte le caratteristiche positive richieste dagli utilizzatori. Trattasi della qualità che trova la maggior estensione di impiego sul mercato e che meglio riesce a soddisfare tutte le esigenze dei clienti ottenendo in alcuni casi risultati simili a quelli ottenuti con qualità ritenute superiori. Possiede ottima resistenza agli sbalzi termici, buone caratteristiche meccaniche a caldo e una discreta resistenza all’ aggressione alcalina.
Si consiglia l'utilizzo fino a 1180 °C con un carico di 18 kg/mq in forni con bocca di 2300 mm
Il colore che distingue il rullo è l’arancione.
La revisione della sua miscela ha portato ad un rullo leggero, con elevata resistenza alla flessione garantita di un alto Modulo di Elasticità.
Ha inoltre un'ottima resistenza allo shock termico.
E' un rullo adatto all'utilizzo nei forni a bocca larga fino alla zona di precottura, ed anche nella zona di cottura in forni con bocca fino a 2600 mm
Il colore che distingue rullo è il marrone.
Rullo da impiegare con ottimi risultati in tutte le zone del forno compresa la cottura quando l’utilizzatore richiede una maggior sicurezza per le situazioni più gravose per carico e/o temperatura. Grazie alla particolare formulazione della miscela, il Siroll LP 60 presenta una ottima resistenza agli sbalzi termici. Inoltre l’appropriata combinazione di più elementi (materie prime e processo produttivo) conferisce a questo rullo anche una eccezionale capacità di reazione e resistenza all’aggressione di alcali.
Il colore che distingue rullo è il verde.
Rullo innovativo che condensa l’esperienza di 40 anni nella produzione di rulli per la cottura di manufatti ceramici,la sua bassa densità fa si che si mantenga perfettamente rettilineo, problema sempre più determinante nei forni a bocca larga e produzione di grandi formati. Un M.O.R. più alto rispetto ai prodotti presenti sul mercato ed un M.O.E. ai massimi livelli lo rendono vincente su produzioni con pesi e temperatura estremamente elevati .La sua particolare composizione chimica e cristallografia ottenuta con fasi di cottura particolarmente ottimizzate lo rendono performante in cicli caratterizzati da atmosfere altamente aggressive garantendone una lunga durata rispetto ai prodotti più tradizionali.
Un rullo adatto a tutte le tipologie di produzione se richiesta una pulizia frequente.
Il colore che distingue questo rullo è il rosso.
Questa qualità viene ottenuta con un ciclo di cottura estremamente elevato:la qualità Siroll LP 70 è particolarmente indicata per la cottura di gres porcellanato ad alte temperature e per tutte le applicazioni che richiedono esercizi estremamente gravosi. L’ ottima qualità di questo rullo non è data solo dalla sua capacità a sostenere condizioni limite di impegno, ma anche dalla notevole resistenza agli shock termici.
Il colore che distingue questo rullo è il blu.
Materiale altamente sinterizzato ottenuto dall’impiego di materie prime di grande purezza adatto a alti carichi come stoviglieria e sanitari gravati dall’uso di supporti che determinano una sollecitazione meccanica elevatissima del rullo.Materiale altamente sinterizzato ottenuto dall’impiego di materie prime di grande purezza adatto a alti carichi come stoviglieria e sanitari gravati dall’uso di supporti che determinano una sollecitazione meccanica elevatissima del rullo.
Viene spesso impiegato in condizioni limite per produzione di pezzi speciali ceramiche tecniche , ferriti ed in generale per processi e trattamenti termici industriali caratterizzati da pesi elevatissimi.
Rulli contenenti un alta percentuale di carburo di silicio su base mullitico/cordiritica realizzati per ridurre i problemi di deformazione nella zona di raffreddamento rapido (diretto) garantendo così una migliore planarità delle piastrelle riducendo lo scarto di produzione e la necessità di sostituzione dei rulli deformati.
Ne viene raccomandato l’uso solo nei moduli di raffreddamento rapido del forno.
Prodotto per far fronte alle esigenze di tenuta dei rulli all'aggressione generata dall'utilizzo sempre più frequente della decorazione digitale.
Le caratteristiche chimiche delle miscele lo rendono adatto all'utilizzo in atmosfere particolarmente agressive garantendo in ugual forma un'elevata resistenza allo shock termico, e alla tenuta a temperature e carichi gravosi.